Lezioni di educazione ambientale al Centro del Riuso



In occasione dell’apertura dell’Area Ecologica di Fontescodella, il Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella del Comune di Macerata ha realizzato dall’inizio dell’anno scolastico una serie di visite al Centro di Riuso e Raccolta coinvolgendo le scuole primarie che hanno aderito al Modulo 4 R sul problema dei rifiuti.
Da settembre 2016 sono venute in visita ai due Centri le scuole primarie “Vergini”, “Anna Frank”, “De Amicis”, “Montessori” e “Pertini” del Comune di Macerata, per un totale di più di 200 alunni.

Dopo gli incontri preliminari tenuti in classe nel corso dei quali è stato illustrato ai bambini il ciclo di vita dei rifiuti, ponendo particolare attenzione a come i rifiuti non scompaiano una volta ritirati dagli operatori ma hanno un percorso e un peso sul nostro territorio ben preciso, gli alunni sono stati invitati a visitare il Centro di Riuso e Raccolta di Fontescodella.

Gli operatori del Cea oltre ad illustrare il funzionamento del centro hanno coinvolto i bambini in un’attività di scambio di oggetti, un primo passo per convincerli che possono donare invece di buttare quello che hanno in casa e che non usano più. Gli alunni hanno avuto poi la possibilità di scegliere un oggetto da portare a casa. Per facilitare la scelta di cosa portare o prendere, è stato chiesto ai bambini di limitarsi a giocattoli funzionanti o libri per bambini.

La visita al Centro di Raccolta è stata l’opportunità per i bambini di verificare quanto ampia sia la gamma di rifiuti da noi prodotta che non contempla solo quelli inclusi nel metodo di raccolta Porta a Porta. Affinché si possa riciclare la maggior parte del materiale da questi oggetti è di fondamentale importanza separarli in maniera corretta. Ecco allora che di fronte ai bambini si presentano cassoni di diverso colore e forma dove ogni oggetto trova la sua giusta collocazione.

Per meglio acquisire questa dimestichezza gli alunni sono stati coinvolti in un gioco durante il quale è stata messa alla prova la loro conoscenza delle varie tipologie di rifiuti includendo quelli speciali e ingombranti che si possono conferire unicamente nel Centro di Raccolta.

Le visite riprenderanno da gennaio 2017 con le scuole primarie “Pace”, “Natali” e “F.lli Cervi” del Comune di Macerata.


COMUNE DI
MACERATA

COSMARI
S.R.L.

MERIDIANA COOPERATIVA SOCIALE
RISORSE COOPERATIVA SOCIALE ETS